Attraverso una piacevole passeggiata tra le strette e ripide strade del centro storico, avremo modo di comprendere l’assetto urbano antico e moderno, e di scovare punti panoramici che si affacciano sui tre crinali naturali, piedistalli sui quali la città ha preso sostanza attraverso i secoli.
Siena è una città che ancora oggi conserva nelle forme e nello spirito una forte identità medievale, e che la fa apparire ai visitatori come una piccola gemma antica e rara cristallizzata nel tempo. Attraverso una piacevole passeggiata tra le strette e ripide strade del centro storico, avremo modo di comprendere l’assetto urbano antico e moderno, e di scovare punti panoramici che si affacciano sui tre crinali naturali, piedistalli sui quali la città ha preso sostanza attraverso i secoli. Il percorso parte da Piazza San Domenico , con una breve sosta all’interno della chiesa omonima , per poi proseguire verso l’arteria madre della città: la strada più ampia, Banchi di Sopra che, attraversando la città da nord a Sud, sancisce il percorso principale utilizzato da residenti e visitatori per raggiungere i punti nevralgici del centro cittadino. Ai lati di questa grande via avremo modo di apprezzare i più belli esempi di palazzi nobiliari costruiti in epoca medievale e rinascimentale, e godere anche di notevoli restauri architettonici in stile, che hanno contribuito a mantenere autentica l’originaria immagine della città. Il percorso prosegue poi sul punto più elevato della città, la Piazza Duomo, davanti alla quale, maestosa si innalza la Cattedrale di Santa Maria Assunta, uno degli esempi artistici architettonici che meglio rappresentano l’arte tardo romanica e gotica di tutta Italia. Il viaggio termina poi nella famosa Piazza del Campo, questo suggestivo spazio aperto nel cuore del nucleo cittadino che , per la sua peculiare forma a ventaglio, sembra contenere e abbracciare i palazzi adiacenti e presentare , come una sorta di mano protesa, la possente struttura del Palazzo Pubblico di Siena , costruito davanti ad essa sul finire del 1200. Piazza del Campo, assurge a simbolo indiscusso simbolo della stessa città. Essa è il luogo dove i senesi amano ri-vivere i loro fasti , le loro origini e i loro sentimenti più nascosti , due volte all’anno, in occasione del Palio , una competizione nella quale i 17 rioni che compongono la città di Siena, si sfidano, con una corsa di cavalli , per rinnovare la loro necessità di appartenenza e la loro voglia di sopravvivere.
Visita Guidata a Siena in due ore
Inviatemi una vostra richiesta per la visita a Siena in due ore al mio indirizzo mail info@guidaturisticasiena.it oppure chiamatemi al numero 333 169 3760 (a questo numero potete inviarmi un messaggio WhatsApp o SMS).