Santa Maria della Scala, uno degli edifici più maestosi dentro le mura cittadina, è l’antico ospedale di Siena, attivo fino ai primi anni ’90 quando venne trasformato in uno dei principali Poli Museali cittadini e toscani.
Il Santa Maria della Scala è uno dei luoghi di cura più antichi del mondo; secondo soltanto a quello di Istambul, è di fatto il primo ospedale dell’Occidente.
Fondato agli esordi del IX secolo, agli inizi dell’anno Mille si struttura come “spedale” per l’accoglienza ai poveri e ai pellegrini grazie all’impegno dei canonici del Duomo. Il nome ricorda appunto che proprio di fronte alla struttura si trovava il sagrato della Cattedrale. L’ospedale non cesserà mai di crescere divenendo una vera e propria metafora e specchio della città di Siena. Divenuto successivamente anche sede di un orfanotrofio l’ospedale manterrà, seppur in maniera gradualmente ridotta, la propria funzione ospedaliera fino ai primi anni 90, quando verrà bandito un concorso per il restauro dello Spedale e per la sua trasformazione in polo museale. La sua mole lo rende l’edificio più grande costruito all’interno delle mura cittadine. Suggestivo è perdersi nei cunicoli più nascosti delle fondamenta dello stabile, trasformati agli inizi del nuovo millennio , nella sede del Museo Archeologico. Molti altri musei tematici sono stati realizzati all’interno dei suoi vasti spazi. Questo non offusca la verità che l’Antico Ospedale non è un semplice contenitore, ma un meraviglioso museo di se stesso: un bene unico in tutti i suoi aspetti, straordinario patrimonio culturale.
Visita Guidata al Museo di Santa Maria della Scala Siena
Inviatemi una vostra richiesta per la visita a Santa Maria della Scala al mio indirizzo mail info@guidaturisticasiena.it oppure chiamatemi al numero 333 169 3760 (a questo numero potete inviarmi un messaggio WhatsApp o SMS).
In alternativa è possibile utilizzare il modulo presente in questa pagina!