Un giro alla scoperta dei borghi medioevali della Val d’Orcia, suggestivo territorio a sud di Siena
Nel 2004, l’UNESCO presentava così le motivazioni che hanno spinto a dichiarare l’intera Val d’Orcia Patrimonio Mondiale dell’Umanità:
“ La Val d’Orcia è un eccezionale testimonianza del mondo in cui il paesaggio è stato rimodulato nel corso del Rinascimento per riflettere gli ideali di buon governo e per creare al tempo stesso un colpo d’occhio esteticamente piacevole. Celebrato dai pittori della scuola senese, che vi ritrassero scene di armonia di vita tra l’uomo e la natura, questo contesto è divenuto una vera e propria icona del modo di sentire rinascimentale ed ha influenzato il modo stesso di concepire il paesaggio : un sistema pianificato di gestione del territorio, miscela di pastorizia e di agricoltura, di borghi e città, di fattorie, abbazie, locande, santuari e ponti.”
La Val d’Orcia è un territorio magico e altamente suggestivo che si estende per circa 600 kmq a sud della città di Siena e delicata si adagia sotto la grande mole rachitica del Monte Amiata e si affaccia timida verso il mare. Il suo valore storico, architettonico e artistico la rende come sospesa in una dimensione dove passato e presente si fondono, dove il tempo sembra essersi fermato , regalandoci e preservando uno spicchio di Toscana ancora così fortemente simbolica e evocativa, nelle forme, nei colori , nei sapori.
Questo territorio, ricco di castelli, rocche, abbazie, pievi, città ideali, ha spinto la comunità e le istituzioni locali a qualificare il territorio della Valle come Area Naturale Protetta e di inserire all’interno del Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia i comuni di maggior interesse.
Il territorio ci permette di godere delle caratteristiche tipiche dei borghi medievali come San Quirico e Montalcino. Ci permette di scoprire l’originale forma di Bagno Vignoni, borgo sviluppatosi nel Medioevo intorno ad una grande piazza-vasca rettangolare di acqua termale, che ha elargito le sue proprietà benefiche a personaggi quali Lorenzo il Magnifico e Santa Caterina da Siena.
Alcune immagini di San Quirico d’Orcia
Ci consente di ammirare il genio di coloro che, in pieno Rinascimento, perseguendo precise filosofie architettoniche, commissionarono, finanziarono e nutrirono il sogno di costruire città ideali come Pienza, un luogo che potesse fondersi con la natura circostanze e divenire scrigno nel quale gli uomini potessero vivere in assoluta armonia, ispirati alle forme più sublimi di bellezza esteriore e spirituale.
Alcune immagini di Pienza
Meritata è la sosta in questi luoghi, in “questa terra grigia lisciata dal vento nei suoi dossi nella sua galoppata verso il mare, nella sua ressa d’armento sotto i gioghi e i contrafforti del’interno, , vista nel capogiro dagli spalti , fila luce, fila anni luce misteriosi…”. (Mario Luzi)
Alcune immagini di Bagno Vignoni
Scopriamo insieme un giro della Val d’Orcia
Inviatemi una vostra richiesta per la un giro della Val d’Orcia al mio indirizzo mail info@guidaturisticasiena.it oppure chiamatemi al numero 333 169 3760 (a questo numero potete inviarmi un messaggio WhatsApp o SMS).
In alternativa è possibile utilizzare il modulo presente in questa pagina!